Final Four - 1. Lega Cantonale e Nazionale - U16 Nazionale
È stato un weekend all'insegna delle Final Four per il nostro Cantone quello appena lasciato alle spalle
Final Four - 1. Lega Cantonale
Star Gordola Campione Ticinese Senior 2024.
Una finale intensa, viva fin dalla palla a due e decisa solo all'ultimo tiro, quella tra i padroni di casa della Star Gordola e il Mendrisio, rivincita anche della finale Coppa Ticino 2023 di dicembre.
Alle Scuole Medie di Gordola sabato la decisione sul campione ticinese 2024 è caduta solo al suono della sirena finale, quando il tiro scagliato dei momò non ha trovato il fondo della retina e decretato così il 71-70 in favore dei sopracenerini.
In settimana, le semifinali avevano invece sancito l'eliminazione delle due compagini del Basket Club DDV in lizza. La squadra Senior dei luganesi ha ceduto il passo a Mendrisio (71-62), mentre la formazione U20 si è inchinata ai futuri campioni di Gordola (77-58).
Final Four - 1. Lega Nazionale
Lugano Tigers U23 Campioni 1. Lega Nazionale
Intensità e spettacolo non sono mancate nemmeno alle Final Four di 1. Lega Nazionale, organizzate dalla SAV Vacallo alla palestra di Morbio.
Pubblico caldissimo, striscioni e cori hanno fatto da splendida cornice all'intensissimo "derby" di semifinale, un Vacallo - Lugano dal sapore ormai antico e portato a casa, anche qui solo alle ultime battute, e in rimonta, dai bianconeri (70-67).
Andati poi a chiudere trionfalmente il fine settimana imponendosi nell'atto finale, nuovamente di rincorsa e solo negli ultimissimi istanti di gioco, sull'Union Neuchâtel U23 (88-86). MVP del fine settimana, Max Dell'Acqua.
Piccola consolazione invece per i padroni di casa, capaci comunque di mettere in bacheca il terzo posto prendendosi la medaglia di bronzo nella finalina con il BC Alte Kanti Aarau (76-54).
Final Four - U16 Nazionale
Viganello Massagno sul podio
Chiude il trittico delle Final Four il Viganello Massagno. A Nosedo, sede delle finali della categoria U16 Nazionale, i padroni di casa hanno chiuso con un più che onorevole 3. posto.
Battuti al penultimo atto dalle "cavallette" del GC Zurigo Wildcats (77-64), i ragazzi ticinesi si sono presi il gradino più basso del podio il giorno dopo a spese di BC Allschwil-Algon (94-81).
Il titolo nazionale se lo è così preso la compagine di Vevey Riviera, nettamente vittoriosa in finale su GC (80-59).